Fattoria Didattica

La fattoria didattica di Corte Attìlea offre la possibilità a grandi e piccini di stare a contatto, ascoltare e imparare dalla natura. Immersa nel verde del Parco del Mincio, la Corte è una finestra aperta sul verde, un luogo ideale per guardare tante specie animali in libertà (uccelli, scoiattoli, piccoli mammiferi) e un punto di partenza ottimale per passeggiate a piedi e in bicicletta.

Lo sport del bosco

Orientarsi nel bosco è un’esperienza divertente, un gioco che contribuisce a migliorare la percezione di sé, degli altri e del mondo circostante, fornendo gli elementi per imparare a orientarsi nell’ambiente esterno e a conoscere da vicino la natura. L’attività implica un coinvolgimento psico-fisico associabile all’attività sportiva.

Percorsi Didattici

• passeggiata lungo il Mincio alla scoperta di uccelli, piante e arbusti
• risparmio energetico = tutela ambientale. L’energia solare e il ciclo dei rifiuti
• conoscere il territorio, la sua storia e la sua cultura
• i cereali, dalla terra alla tavola
• percorso botanico: visita a un giardino all’italiana
I percorsi didattici vanno prenotati e possono essere personalizzati. E’ possibile organizzare spuntini con ricette a base di prodotti aziendali.

Corsi e Incontri

In antichi locali un tempo adibiti alle lavorazioni agricole e alla coltivazione del baco da seta, oggi è possibile ambientare giochi, lezioni, incontri e riunioni. Su prenotazione organizziamo corsi di cucina, di raccolta di erbe e piante selvatiche, di meditazione, di ginnastica olistica.

Degustazioni

Su prenotazione organizziamo degustazioni guidate con i nostri prodotti aziendali: birra, vino, focacce, verdura e frutta di stagione.